Way Finding Agrigento è stato donato il 7 giugno 2017 dal Lions Club Agrigento Host alla Città di Agrigento in occasione della celebrazione del primo Centenario dalla fondazione di Lions Clubs International.
L’obiettivo perseguito è quello di contribuire, attraverso la donazione, allo sviluppo della Città.
La realizzazione, in un’ottica di pianificazione strategica condivisa, ha visto l’apporto delle varie Istituzioni del territorio: il Comune di Agrigento, la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, il Polo Territoriale Universitario della Provincia di Agrigento, l’Arcidiocesi di Agrigento, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ed il Distretto Turistico Valle dei Templi.
Il progetto consiste nella pianificazione e realizzazione di un sistema che consenta una migliore fruizione, conoscenza e valorizzazione del tessuto urbano e delle emergenze storico/artistiche del centro storico.
L’idea mira ad innescare il recupero della dimensione identitaria da parte degli abitanti e funge, altresì, da leva per attivare un indotto economico e per incentivare il turismo culturale.
La guida che è stata progettata consente a cittadini, turisti e semplici avventori di scegliere percorsi pedonali che li conducano a conoscere, visitare e apprezzare il tessuto storico con i suoi monumenti, chiese, musei, punti di interesse e scorci panoramici: l’identità del centro storico della Città.
Il sistema è basato su una serie di livelli differenti di elementi, sia in formato fisico (con mappatura dei percorsi e dei siti, didascalie e indicazioni segnaletiche) che digitale (mediante l’uso di codici QR che collegano alla banca dati dedicata contenuta in questo sito internet).
Dopo aver studiato a lungo criticità e potenzialità di Girgenti, è stata progettata una struttura che sostiene pannelli contenenti indicazioni che consentono al visitatore che arrivi in città (in macchina, in treno, in autobus) di avere:
- un quadro chiaro di n. 3 percorsi (un percorso “breve”; un percorso “lungo”; un percorso dedicato a Pirandello) e dei relativi tempi di percorrenza, cui si aggiungono ulteriori percorsi tematici (arte e fede, rabato);
- una guida semplice ed intuitiva per raggiungere i vari siti;
- informazioni essenziali in formato grafico e didascalico sui siti ed i punti di interesse;
- un facile accesso, tramite smartphone, ad una banca dati implementabile con informazioni storico/architettonico/paesaggistiche e di attualità su ciascun percorso, sui singoli siti e sugli eventi programmati.
Il progetto, come pianificato e realizzato, potrà essere facilmente implementato e migliorato nel futuro sulla base delle specifiche esigenze che dovessero sopraggiungere.
Altre Istituzioni potranno unirsi per apportare il proprio contributo, in coerenza con il carattere inclusivo del progetto e la sua finalizzazione in favore della Città.